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La sfida oggi è la seguente: realizzare l’infrastruttura moderna in modo che sia utile all’uomo e all’ambiente. Per noi esperti questa sfida è una pratica quotidiana.
Riabilitazione viadotto Chillon
Strada: Autostrada, Milano
Bahnbau: Stazioni adatti per disabili, San Gallo
LEB BIM 4D
Supporto del cliente per i treni di Appenzell
Supporto al committente (bhu) per le appenzeller-bahnen
Dalla fusione delle ferrovie San Gallo-Trogen, Rorschach-Heiden, Rheineck-Walzenhausen ed ex ferrovie appenzellesi, nell’estate 2006 sono nate le nuove Appenzeller Bahnen.
Tunnel di Costoni di Fieud | Passo del San Gottardo
Il progetto si inserisce nel quadro generale del “Concetto globale di conservazione del Gottardo” e comprende la tratta stradale compresa fra Airolo e il Passo del San Gottardo.
L’obiettivo del progetto è il miglioramento della sicurezza e il risanamento del Tunnel Costoni di Fieud, che si trova sul versante sud del Passo ad un’altitudine di 2'000 m s.l.m.
Il progetto prevede: ispezione visiva, investigazio-ni, sondaggi e analisi di laboratorio sul tunnel esistente, proposte di risanamento, miglioramento della sicurezza per gli utenti, esame d’impatto ambientale, studio geologico, nuovo cunicolo di sicurezza e messa in opera di un nuovo sistema antincendio.
Galleria Losanna – Chauderon – Union-Prilly
La linea ferroviaria con scartamento metrico della ferrovia Losanna-Echallens-Bercher (LEB) collega il centro città di Losanna, i comuni del nord-ovest dell’agglomerazione e il distretto di Gros-de-Vaud. Per rispondere all’esigenza di aumentare la cadenza, da un lato, e di migliorare la sicurezza, dall’altro, la galleria attuale deve essere prolungata su circa 1,7 km. Questi lavori consentiranno di offrire un’infrastruttura a doppia via integralmente preferenziale.
Passo del San Gottardo, versante sud
N02p strada del passo del san gottardo fase di progetto mk/ap (concetto d’intervento / progetto esecutivo)
Obiettivo del progetto è di eseguire un risanamento di tutti gli oggetti e le componenti stradali fino al prossimo ciclo UPlans.
Il progetto comprende: l’intera carreggiata, 25 muri di controriva, 21 muri di sostegno, 6 muri a mensola, 1 muro ancorato, 82 manufatti di protezione contro i pericoli naturali, 2 tunnel in roccia e 4 gallerie artificiali.
Stazione di Losanna | Trasformazione banchine
Entro il 2025 la capacità in termini di posti a sedere nei treni deve raddoppiare sulla tratta Losanna-Ginevra, il che rappresenta almeno un raddoppio del numero di viaggiatori nella stazione di Losanna. Le infrastrutture esistenti sono già oggi sovraccariche e non potranno assorbire il maggiore volume di passeggeri. L’estensione della stazione di Losanna consiste in una trasformazione in profondità dell’intera stazione, in particolare con l’ampliamento e il prolungamento delle banchine a 420 metri, l’adattamento e il rinnovo dei binari su ciascun lato della stazione (estremità ovest ed est), la modernizzazione degli accessi, l’integrazione di superfici commerciali, i collegamenti con le interfacce e i trasporti pubblici della città di Losanna.
Collegamento ferroviario AlpTransit Sud
Il progetto AlpTransit Sud prevede una nuova linea ferroviaria ad alta velocità da Lugano fino al confine con l’Italia (25 km), ossia il completamento di AlpTransit a sud delle Gallerie di base del Gottardo e del Ceneri. A conclusione degli studi è stato possibile stabilire il tracciato definitivo. Il 17 agosto 2015 l'Ufficio federale dei trasporti lo ha inserito nel Piano settoriale dei trasporti, parte Infrastruttura ferroviaria (SIS)
Microcentrale del Carcale, Gordola (TI)
In seguito al risanamento della condotta nel bosco e del serbatoio Cecchino, nel mese di settembre 2009, l’AAP del comune di Gordola ha incaricato il nostro studio per l’elaborazione di un progetto relativo all’installazione di una microturbina all’ingresso del serbatoio Cecchino.
Nello stesso progetto si chiedeva inoltre di definire il risanamento di alcuni elementi idraulici vetusti non più a norma.
Accanto alla produzione di energia elettrica pregiata (da fonte completamente rinnovabile), gli interventi costituiscono un tassello fondamentale nel progetto dell’AAP di rinnovo e potenziamento del proprio acquedotto.
Galleria di base del San Gottardo | geologia
La Nuova ferrovia transalpina NTFA (tratto di Sedrun) comprende due gallerie a una corsia, una stazione multifunzione con gallerie laterali, nonché caverne trasverali e longitudinali e una galleria di scarico.
Ing. dipl. ETH / SIA / OTIAVice Direttore filiale Infrastrutture
Tel: +41 91 913 91 00 E-Mail