Il suolo costituisce la base fisica e funzionale degli habitat terrestri e svolge funzioni ecologiche essenziali: funzione di habitat (organismi, biodiversità, ecosistemi), funzione di regolazione (cicli della materia e dell'energia, filtrazione), funzione di produzione di biomassa (alimentazione umana e animale, legno e fibre).
Il suolo è difficilmente riproducibile, in quanto richiede tempi molto lunghi per la sua ricostituzione, ed è anche un bene comune estremamente prezioso e meritevole di tutela che deve essere tenuto in considerazione in tutte le attività umane.
CSD Ingegneri SA è impegnata da molti anni nella protezione del suolo, mettendo a disposizione le proprie competenze per sensibilizzare e sostenere i diversi attori del settore edilizio e agricolo. L'obiettivo principale è limitare l'impatto sul suolo, preservarlo e migliorarne la fertilità.
CSD Ingegneri dispone diversi specialisti nella protezione del suolo riconosciuti dalla Società Svizzera di Pedologia (BGS/SSP) e nella cartografia del suolo (certificati CAS).