Una politica di qualità coerente con la nostra visione, missione e le nostre ambizioni
La politica della qualità del Gruppo mira a implementare un approccio interno coerente costruendo e sviluppando il sistema di gestione esistente. La direzione di CSD sviluppa regole e procedure comuni per tutto il gruppo. Stabilisce gli obiettivi e gli standard richiesti per ogni processo e persegue una politica di miglioramento continuo in tutte le sue attività per soddisfare le esigenze di tutte le parti interessate come clienti, dipendenti, proprietari, investitori, partner, fornitori, autorità pubbliche e la società in generale. Questo approccio mira anche a sostenere tutti i dipendenti nell'arte della collaborazione in modo armonizzato, indipendentemente dalla loro posizione. CSD dispone di un sistema di gestione della qualità riconosciuto a livello internazionale e che copre tutti i requisiti.
Un impegno al miglioramento continuo e al rispetto di tutte le parti interessate
La direzione del gruppo CSD si impegna a fare quanto segue:
- Lo sviluppo di servizi e prodotti sostenibili e fattibili.
- Fare del miglioramento continuo una cultura aziendale. Il raggiungimento degli obiettivi di qualità è regolarmente rivisto.
- Il rispetto delle leggi e dei regolamenti che regolano l'azienda. CSD si impegna a rispettare i requisiti legali e regolamentari applicabili e a informare i dipendenti di tali requisiti.
- Fornire ai dipendenti le opportunità di formazione necessarie per permettere loro di acquisire le competenze richieste per svolgere i loro compiti.
Il sistema di gestione del gruppo CSD permette a tutti i collaboratori di effettuare un efficace autocontrollo delle proprie attività e di avviare eventuali misure correttive. In questo modo, tutti i dipendenti contribuiscono significativamente al miglioramento dei servizi. Di conseguenza, le prestazioni, la soddisfazione dei clienti, la qualità, il contributo ambientale e in definitiva il successo di CSD possono essere continuamente migliorati.
Sistemi certificati di gestione ambientale e della qualità
I sistemi di gestione del gruppo CSD sono certificati e verificati regolarmente. ProCert effettua i controlli per quanto riguarda le nostre due certificazioni ISO 9001 e 14001.
Dal 2004 il gruppo CSD è certificato con la norma di gestione ambientale ISO 14001, che rappresenta una base solida per la costruzione, l’introduzione, la sorveglianza e lo sviluppo di sistemi di gestione ambientale. Il suo scopo è quello di promuovere la protezione dell’ambiente e la prevenzione di danni ambientali in armonia con le esigenze economiche, sociali e politiche.
La norma ISO 9001, che CSD dispone dal 1996, è la certificazione più diffusa nel campo della gestione della qualità. Grazie a questa norma si costruisce infatti la base per un processo di miglioramento continuo del sistema di gestione della qualità all’interno delle aziende. La certificazione fissa i requisiti minimi per i sistemi di gestione da attuare all’interno delle aziende per soddisfare le aspettative dei clienti, nonché esigenze di altra natura riguardo alla qualità dei prodotti e dei servizi. Fanno parte del concetto di qualità anche la trasparenza dei processi aziendali e la soddisfazione dei clienti.
Rispetto della parità di retribuzione
Dal 2018 CSD è inoltre in possesso di un certificato che attesta il rispetto della parità di retribuzione per un lavoro di pari valore secondo l'art. 8 della Costituzione federale svizzera.
Nel 2024, CSD ha ottenuto il riconoscimento Fair-ON-Pay Advanced Label della SGS (Société Générale de Surveillance). Con questa classificazione, soddisfiamo i requisiti più esigenti dell'ente di certificazione. Ciò dimostra che il divario retributivo di genere è inferiore al 2,5%. L'analisi statistica si basa su una metodologia definita come “buona pratica” dalla Equal Pay International Coalition. I nostri dati sono analizzati da esperti accreditati e portano a una certificazione valida per 4 anni.