Servizio di emergenza CSD (24/7) per eventi naturali o incidenti chimici (in Svizzera): 058/678 84 82 (maggiori informazioni)
Search
Soluzioni integrali per il rinnovo e la riconversione di edifici e quartieri.
Costruzione sostenibile - Stöckacker Süd (BE)
Quartiere Gütschhöhe, Lucerna (Foto: Reinhard Zimmermann)
Impieghiamo le nostre conoscenze e la nostra esperienza per progettare integralmente il rinnovo e la riconversione di quartieri ed edifici. Creiamo così spazi di vita durevoli sotto tutti gli aspetti.
Che si tratti di quartieri residenziali, uffici, hotel, aree commerciali, artigianali o industriali, gli esperti CSD hanno maturato esperienze in contesti internazionali e in tutti i settori tecnici rilevanti. Siamo pionieri dell’edilizia sostenibile, della fisica delle costruzioni, dell’energia, delle strutture portanti e della conservazione degli edifici.
I committenti pubblici e privati apprezzano il nostro sostegno in ogni fase del ciclo di vita di edifici e quartieri: dalle rilevazioni dello stato alla pianificazione strategica, dalla selezione dei mandatari all’accompagnamento dei concorsi, dallo smantellamento, passando per la progettazione e la direzione dei lavori, fino alla riconversione. Abbiamo integrato la tecnologia BIM in diversi grandi progetti
Le strategie di sviluppo immobiliari richiedono anche le Due Diligence ambientali, con l’eventuale decontaminazione dei siti e la bonifica da agenti inquinanti.
Per quanto riguarda gli edifici, offriamo servizi di ottimizzazione della gestione. Inoltre, effettuiamo audit e seguiamo le procedure di certificazione.
Campus SUPSI Mendrisio stazione
Impianto di incenerimento "Les Cheneviers", Ginevra
Cheneviers IV: nuovo impianto cantonale di trattamento e di valorizzazione dei rifiuti
Cheneviers, l’impianto di incenerimento dei rifiuti di Ginevra, si trova nel comune di Aire-la-Ville. A seguito di tre importanti modifiche alle installazioni, l’attuale impianto di Cheneviers III sta diventando obsoleto e non soddisfa più i requisiti di legge, in particolare quelli per il trattamento dei fumi previsti dalla nuova ordinanza contro l’inquinamento atmosferico (OIAt).
Consapevoli di questi aspetti, nel 2010 lo Stato, la Città di Ginevra, l’Associazione dei Comuni di Ginevra e i servizi industriali di Ginevra (SIG) hanno avviato uno studio che ha portato alla decisione di costruire un impianto di incenerimento che entrerà in funzione nel 2022. SIG è responsabile della costruzione e del funzionamento di questo nuovo impianto. La capacità prevista per il nuovo impianto è di 160 000 tonnellate di rifiuti trattati all’anno, che viene raggiunta grazie a 2 forni con griglie standard da 80 0000 t/anno ciascuno.
Concetto di energia, Parco Baloise, Basilea
Baloise basilea | progetto energetico edifici sostitutivi ad aeschengraben (bea)
La Basilese Assicurazioni ha previsto la costruzione di tre edifici sostitutivi con una superficie di riferimento energetico di circa 48 000m2 nel proprio quartiere, in cui sono presenti edifici amministrativi e l’Hotel Hilton. Vengono costruiti nuovi edifici amministrativi per uso proprio e un nuovo hotel di lusso.
Nella fase conclusiva del progetto preliminare di costruzione dell’hotel, gli ingegneri CSD sono stati incaricati di occuparsi dell’elaborazione di un piano energetico completo per tutti e tre i cantieri.
Swisscom Ittigen | Minerva-P-ECO
Nel 2014, nelle adiacenze delle porte di Berna, è sorto uno stabile adibito a uffici che contribuisce a fissare i nuovi standard in materia di architettura, organizzazione dello spazio lavorativo e sostenibilità: il business park di Swisscom a Ittigen. Il simbolo dell’impegno di Swisscom nel campo della Corporate Responsibility. L’edificio ospita 1700 posti di lavoro moderni ed esprime al meglio un concetto energetico innovativo.
Edificio amministrativo, Credit Suisse Gümligen
La HRS Real Estate ha realizzato i nuovi edifici amministrativi nella Worbstrasse a Gümligen per CREDIT SUISSE. L’edificio si estende per più di 130 metri lungo la ferrovia ed ha quattro piani. Dal 2012 gli uffici luminosi ospitano i 900 collaboratori di CREDIT SUISSE con ristorante per il personale, auditorium, palestra e parcheggio. Gli architetti di Buckhardt + Partner SA di Berna hanno progettato la nuova struttura. Il concetto di open space consente agli affittuari di raggiungere un elevato livello di flessibilità nella divisione degli spazi.
Ing. dipl. ETH, studi post-laurea EAWAG Direttore di filiale Ambiente, Geologia, Acqua
Tel: +41 91 913 91 12 E-Mail