Servizio di emergenza CSD (24/7) per eventi naturali o incidenti chimici (in Svizzera): 058/678 84 82 (maggiori informazioni)
Search
Tutti i servizi
CSD accompagna il percorso dell'acqua dalle risorse idriche fino ai consumatori privati o commerciali.
Purificazione di acqua potabile, Cudrefin
Purificazione di acqua potabile, centro visitatori, Muttenz
Offriamo servizi ingegneristici per l'acquisizione, il trattamento, il trasporto, lo stoccaggio e la distribuzione dell'acqua. In tutto questo, il nostro standard di riferimento è un «sistema ideale di approvvigionamento idrico» che tenga conto di criteri tecnici ed economici e che sia adatto alle caratteristiche locali o regionali. Pianifichiamo e realizziamo l'infrastruttura e la inseriamo nel contesto generale, tenendo in considerazione gli aspetti della sostenibilità.
Gli elevati requisiti posti alla qualità dell'acqua potabile e alle finalità del trattamento delle acque, che da un po' di tempo comprendono anche l'eliminazione di microinquinanti, richiedono una tecnica procedurale efficace ed efficiente.
In campo industriale, rientrano tra i nostri servizi anche i sistemi di acqua per uso commerciale, con gli specifici requisiti del relativo settore.
Il fabbisogno di acqua per l'irrigazione aumenta con il cambiamento climatico. La costruzione di reti di irrigazione consente di garantire la produzione agricola nei periodi di siccità. I sistemi di irrigazione alimentati dai laghi o principali fiumi assicurano l'approvvigionamento idrico ed evitano lo sfruttamento eccessivo delle acque sotterranee o dei piccoli fiumi.
Consulenza e servizi
Captazioni di acque e risorse
Epurazione
Riserve e distribuzione
Energia, sistemi di telegestione e comando
Reti d'irrigazione
Impianto di trattamento Monti di Roveredo, abbattimento arsenico
Con l’abbassamento del limite di concentrazione da 50 µg/l a 10 µg/l, fissato nell’Ordinanza del DFI sull’acqua potabile e sull’acqua per piscine e docce accessibili al pubblico (OPPD), le AAP hanno a disposizione fino a fine 2018 per adeguarsi.
La miscela d’acqua composta dai gruppi di sorgenti Costone e Bedolasca, che vengono condotte alla camera Roggià, presenta una concentrazione di arsenico che ad oggi si attesta tra i 25 e i 39 µg/l e quindi non risponde più ai requisiti di potabilità.
Nell’ottica di utilizzare anche negli scenari futuri (2043) l’acqua di queste sorgenti come alternativa possibile al pozzo di Sigirino, nel PGA (appro-vato nell’autunno del 2016) era previsto di procedere con la realizzazione dell’impianto di abbattimento dell’arsenico.
In questo contesto l’AAP di Capriasca ha incaricato il nostro studio nel mese di dicembre 2016 per procedere con le relative fasi di progetto.
Microcentrale del Carcale, Gordola (TI)
In seguito al risanamento della condotta nel bosco e del serbatoio Cecchino, nel mese di settembre 2009, l’AAP del comune di Gordola ha incaricato il nostro studio per l’elaborazione di un progetto relativo all’installazione di una microturbina all’ingresso del serbatoio Cecchino.
Nello stesso progetto si chiedeva inoltre di definire il risanamento di alcuni elementi idraulici vetusti non più a norma.
Accanto alla produzione di energia elettrica pregiata (da fonte completamente rinnovabile), gli interventi costituiscono un tassello fondamentale nel progetto dell’AAP di rinnovo e potenziamento del proprio acquedotto.
Ing. dipl. ETH, studi post-laurea EAWAG Direttore di filiale Ambiente, Geologia, Acqua
Tel: +41 91 913 91 12 E-Mail