Servizio di emergenza CSD (24/7) per eventi naturali o incidenti chimici (in Svizzera): 058/678 84 82 (maggiori informazioni)
Search
Nuova vasca prefabbricata - posa
Installazione filtro
Nuova camera
Nuova camera prefabbricata interno - dettaglio
Con l’abbassamento del limite di concentrazione da 50 µg/l a 10 µg/l, fissato nell’Ordinanza del DFI sull’acqua potabile e sull’acqua per piscine e docce accessibili al pubblico (OPPD), le AAP hanno a disposizione fino a fine 2018 per adeguarsi.
La miscela d’acqua composta dai gruppi di sorgenti Costone e Bedolasca, che vengono condotte alla camera Roggià, presenta una concentrazione di arsenico che ad oggi si attesta tra i 25 e i 39 µg/l e quindi non risponde più ai requisiti di potabilità.
Nell’ottica di utilizzare anche negli scenari futuri (2043) l’acqua di queste sorgenti come alternativa possibile al pozzo di Sigirino, nel PGA (appro-vato nell’autunno del 2016) era previsto di procedere con la realizzazione dell’impianto di abbattimento dell’arsenico.
In questo contesto l’AAP di Capriasca ha incaricato il nostro studio nel mese di dicembre 2016 per procedere con le relative fasi di progetto.
Filtro abbattimento As - installazione
Filtro abbattimento As - dettaglio