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I fondi complessi e le rocce necessitano di tecnologie di precisione per diventare dei fondi di costruzione sicuri. Noi pianifichiamo, progettiamo e gestiamo progetti anche per le geostrutture più complicate.
Installazione dell'armatura nel tunnel del Riedberg
Lavori nel sottosuolo, costruzioni sotterranee, autostrada Bulle
LEB BIM 4D
La nostra sfera di competenza riguarda principalmente nuove gallerie nelle aree urbane, a bassa profondità in terreni sciolti o rocce tenere, nonché il rinnovamento o allargamento di gallerie esistenti, che siano o meno in esercizio (sotto traffico). Il nostro know-how, sia per gallerie stradali che ferroviarie, offre ai committenti soluzioni estremamente vantaggiose e competitive per la gestione di progetti ad alto rischio rispondendo ai loro bisogni con un livello di qualità elevato.
In Svizzera, supportiamo i committenti dalla fase di elaborazione degli studi preliminari (fase SIA 21 o GP USTRA) fino alla messa in servizio (fase SIA 53). La nostra capacità di elaborare progetti esecutivi, così come di sostenere ed accompagnare nella fase di gara d’appalto le grandi imprese di costruzione, è il principale valore aggiunto per i nostri clienti europei.
Sulla base della nostra conoscenza approfondita delle norme di sicurezza delle gallerie nel settore ferroviario e stradale in Svizzera e in Europa, siamo in grado di offrire soluzioni per l’eventuale messa a norma economicamente vantaggiose. Inoltre effettuiamo, in collaborazione con i nostri specialisti, tutti gli studi geologici, idrogeologici e geotecnici. La definizione di campagne di indagine, ricognizione e sondaggio, il loro monitoraggio e la loro interpretazione in relazione con la concezione dell’opera ricadono tra le prestazioni che forniamo abitualmente. Per garantire investimenti ottimali e proporzionati per il cliente, il nostro approccio di gestione del rischio è integrato nella gestione del progetto al fine di poter garantire ai committenti che i costi siano adeguati ai rischi residui di progetto e costruzione.
Corridoio di 4 metri sull'asse del San Gottardo
Su incarico delle autorità federali della Confederazione Svizzera, FFS SA sta realizzando il corridoio di 4 metri sull’asse del San Gottardo. Complessivamente, lungo la tratta di 270 chilometri che si snoda tra Basilea e il confine italiano, verranno ampliate entro il 2020 circa 21 gallerie per i trasporti con un’altezza agli angoli di quattro metri.
La galleria di Maroggia, lunga 570 m e messa in funzione nel 1874, si trova tra Bissone e Maroggia, nel Cantone Ticino, e si sviluppa in una roccia a struttura porfirica, con alcune zone fortemente disomogenee e soggetta a perturbazioni locali.
La galleria sarà rinnovata allargando unilateralmente la struttura lato montagna e saranno eseguiti il rifacimento dei binari, della linea di contatto e interventi locali.
Tunnel di Costoni di Fieud | Passo del San Gottardo
Il progetto si inserisce nel quadro generale del “Concetto globale di conservazione del Gottardo” e comprende la tratta stradale compresa fra Airolo e il Passo del San Gottardo.
L’obiettivo del progetto è il miglioramento della sicurezza e il risanamento del Tunnel Costoni di Fieud, che si trova sul versante sud del Passo ad un’altitudine di 2'000 m s.l.m.
Il progetto prevede: ispezione visiva, investigazio-ni, sondaggi e analisi di laboratorio sul tunnel esistente, proposte di risanamento, miglioramento della sicurezza per gli utenti, esame d’impatto ambientale, studio geologico, nuovo cunicolo di sicurezza e messa in opera di un nuovo sistema antincendio.
Galleria Losanna – Chauderon – Union-Prilly
La linea ferroviaria con scartamento metrico della ferrovia Losanna-Echallens-Bercher (LEB) collega il centro città di Losanna, i comuni del nord-ovest dell’agglomerazione e il distretto di Gros-de-Vaud. Per rispondere all’esigenza di aumentare la cadenza, da un lato, e di migliorare la sicurezza, dall’altro, la galleria attuale deve essere prolungata su circa 1,7 km. Questi lavori consentiranno di offrire un’infrastruttura a doppia via integralmente preferenziale.
Passo del San Gottardo, versante sud
N02p strada del passo del san gottardo fase di progetto mk/ap (concetto d’intervento / progetto esecutivo)
Obiettivo del progetto è di eseguire un risanamento di tutti gli oggetti e le componenti stradali fino al prossimo ciclo UPlans.
Il progetto comprende: l’intera carreggiata, 25 muri di controriva, 21 muri di sostegno, 6 muri a mensola, 1 muro ancorato, 82 manufatti di protezione contro i pericoli naturali, 2 tunnel in roccia e 4 gallerie artificiali.
Galleria di base del San Gottardo | geologia
La Nuova ferrovia transalpina NTFA (tratto di Sedrun) comprende due gallerie a una corsia, una stazione multifunzione con gallerie laterali, nonché caverne trasverali e longitudinali e una galleria di scarico.
Ing. dipl. ETH, studi post-laurea EAWAG Direttore di filiale Ambiente, Geologia, Acqua
Tel: +41 91 913 91 12 E-Mail