Un impegno forte per l’ambiente
La politica ambientale di CSD si fonda su un forte impegno della direzione e sulla responsabilità di ogni collaboratore. È supportato dal lavoro quotidiano di ingegneria e consulenza, volto a ricercare, sviluppare, implementare e sostenere la realizzazione di soluzioni economiche che migliorino la qualità della vita e dell'ambiente.
Piantagione di siepi a Missy (VD) da parte dei collaboratori di CSD
Impegnano per la biodiversità: manutenzione dell’oasi WWF di Vanzago (Milano, Italia)
1. I nostri progetti: sempre con “qualcosa in più" per l'ambiente
Nell'ambito degli studi, della consulenza e delle prestazioni d'ingegneria, gli specialisti di CSD integrano nei progetti dei loro clienti:
- l'uso razionale delle risorse naturali (territorio, acqua, materiali, aria, ecc.),
- la riduzione del fabbisogno energetico, l'aumento dell'efficienza energetica e l'uso più frequente delle energie rinnovabili,
- la riduzione della produzione di rifiuti solidi o liquidi e la promozione del riutilizzo, del riciclaggio e della valorizzazione di materiali e rifiuti,
- la riduzione dei rischi e degli impatti sull'ambiente e sulla salute,
- la conservazione e il ripristino del patrimonio naturale e della biodiversità,
- la riduzione della produzione di gas a effetto serra e l’adattamento al cambiamento climatico,
- lo sviluppo sostenibile delle attività del cliente facendo dell'ambiente un fattore di competitività, un notevole valore aggiunto e un vantaggio competitivo nel rispetto delle generazioni future.
La sfida ambientale è quella di tradurre questi requisiti in soluzioni che migliorano i progetti, la loro accettazione e il comfort degli utenti, rispettando i vincoli di costo. Il lavoro di squadra su questi temi aiuta a stimolare la creatività e a generare soluzioni attrattive.
2. L'impegno personale dei nostri collaboratori per l'ambiente
Oltre al valore aggiunto dei nostri servizi in campo ambientale, cerchiamo anche di ridurre l'impatto ambientale delle nostre stesse attività.
Negli ultimi anni, grazie all'impegno personale dei suoi collaboratori, CSD si è ad esempio classificata spesso tra le migliori aziende di "Bike to Work", un progetto nazionale di promozione della mobilità dolce.
In occasione del suo 50° anniversario, CSD ha scelto di realizzare azioni concrete a favore della biodiversità. Insieme, i collaboratori di ogni sito del Gruppo in Europa hanno ideato e realizzato progetti durante gli anni 2020 e 2021.
Le esperienze acquisite e le soluzioni sviluppate durante il periodo di Covid hanno permesso a CSD di cambiare profondamente il suo modo di lavorare, riducendo massicciamente gli spostamenti non necessari, sia attraverso il telelavoro che attraverso riunioni online dove possibile.
3. Puntiamo a un miglioramento continuo del nostro comportamento ambientale
Gli audit interni ed esterni assicurano il monitoraggio regolare e il miglioramento continuo della nostra politica ambientale. In linea con questi principi, CSD si impegna a:
- rispettare la legislazione sulla protezione dell'ambiente e lavorare per la sua applicazione,
- stabilire un sistema di gestione ambientale, implementarlo e migliorarlo continuamente, contribuendo alla preservazione delle risorse naturali e garantendo il bene comune,
- contribuire alla formazione, attraverso le sue attività di insegnamento presso i politecnici, le scuole universitarie professionali o le associazioni professionali, e attraverso la formazione di apprendisti, tirocinanti e giovani professionisti al proprio interno,
- ridurre gli spostamenti, dove possibile, e incoraggiare la mobilità dolce,
- ridurre al minimo il proprio consumo di energia, carta e altri prodotti e incoraggiare il trattamento e il recupero dei rifiuti e dei prodotti a fine vita,
- comunicare in modo trasparente il proprio programma ambientale e i suoi risultati,
- dare la preferenza a materiali e servizi rispettosi dell'ambiente al momento dell'acquisto. (...).
4. La gestione ambientale esemplare di CSD è ufficialmente certificata
Dal 2004, il gruppo CSD è certificato secondo la norma ISO 14001, che fornisce un quadro di riferimento per la gestione ambientale e ne assicura il controllo attraverso regolari audit di certificazione.