Servizio di emergenza CSD (24/7) per eventi naturali o incidenti chimici (in Svizzera): 058/678 84 82 (maggiori informazioni)
Search
Soluzioni economiche, sane e naturali per tutto il ciclo dell’acqua.
Perforazione idrogeologica, Vallorbe, VD
CSD rinaturalizza torrenti, fiumi e stagni
La sostenibilità nei progetti idrici è una delle priorità di CSD. Nelle nostre aree di competenza rientrano le risorse idriche naturali e l’intero ciclo dell’acqua, con la relativa infrastruttura. Le relazioni complesse fra i sistemi naturali e antropizzati richiedono una considerazione particolare. A questo proposito, forniamo servizi completi di consulenza ingegneristica in base a criteri tecnici, economici ed ecologici, sviluppati dai nostri esperti in diverse discipline.
I nostri servizi nel campo delle risorse idriche:
Impianto di trattamento Monti di Roveredo, abbattimento arsenico
Con l’abbassamento del limite di concentrazione da 50 µg/l a 10 µg/l, fissato nell’Ordinanza del DFI sull’acqua potabile e sull’acqua per piscine e docce accessibili al pubblico (OPPD), le AAP hanno a disposizione fino a fine 2018 per adeguarsi.
La miscela d’acqua composta dai gruppi di sorgenti Costone e Bedolasca, che vengono condotte alla camera Roggià, presenta una concentrazione di arsenico che ad oggi si attesta tra i 25 e i 39 µg/l e quindi non risponde più ai requisiti di potabilità.
Nell’ottica di utilizzare anche negli scenari futuri (2043) l’acqua di queste sorgenti come alternativa possibile al pozzo di Sigirino, nel PGA (appro-vato nell’autunno del 2016) era previsto di procedere con la realizzazione dell’impianto di abbattimento dell’arsenico.
In questo contesto l’AAP di Capriasca ha incaricato il nostro studio nel mese di dicembre 2016 per procedere con le relative fasi di progetto.
Microcentrale del Carcale, Gordola (TI)
In seguito al risanamento della condotta nel bosco e del serbatoio Cecchino, nel mese di settembre 2009, l’AAP del comune di Gordola ha incaricato il nostro studio per l’elaborazione di un progetto relativo all’installazione di una microturbina all’ingresso del serbatoio Cecchino.
Nello stesso progetto si chiedeva inoltre di definire il risanamento di alcuni elementi idraulici vetusti non più a norma.
Accanto alla produzione di energia elettrica pregiata (da fonte completamente rinnovabile), gli interventi costituiscono un tassello fondamentale nel progetto dell’AAP di rinnovo e potenziamento del proprio acquedotto.
Studio degli effetti delle variazioni - Fiume Ticino
Il fiume Ticino e i suoi affluenti sono soggetti a importanti prelievi per la produzione idroelettrica. Il regime idraulico risulta alterato da rilevanti e repentine variazioni di portata giornaliere.
Per quantificare gli effetti sull’ecosistema fluviale, l’Ufficio della caccia e della pesca del Canton Ticino ha commissionato al consorzio DRIFT uno studio multidisciplinare della tematica.
La tratta in esame è compresa tra Personico e la foce nel Verbano ed è lunga ca. 35 km.