Servizio di emergenza CSD (24/7) per eventi naturali o incidenti chimici (in Svizzera): 058/678 84 82 (maggiori informazioni)
Search
Campagna di pesca elettrica
Il fiume Ticino e i suoi affluenti sono soggetti a importanti prelievi per la produzione idroelettrica. Il regime idraulico risulta alterato da rilevanti e repentine variazioni di portata giornaliere.
Per quantificare gli effetti sull’ecosistema fluviale, l’Ufficio della caccia e della pesca del Canton Ticino ha commissionato al consorzio DRIFT uno studio multidisciplinare della tematica.
La tratta in esame è compresa tra Personico e la foce nel Verbano ed è lunga ca. 35 km.
Lo studio è accompagnato da un gruppo di lavoro composto da rappresentanti delle aziende elettriche, delle associazioni ambientaliste, del mondo accademico e delle amministrazioni cantonali e federali.
Lo studio prevede un approccio estremamente multidisciplinare alla tematica e prevede le seguenti attività :
Lo studio, che segue quelli svolti sul Rodano e sul Reno, rappresenta un primo importante tassello per definire gli scenari futuri di sistemazione del fiume Ticino.
CSD partecipa in modo importante allo studio all’interno del consorzio mandatario DRIFT assicurando il coordinamento del consorzio.
In dettaglio le attività di nostra competenza sono le seguenti :
Ing. dipl. ETH, studi post-laurea EAWAG Direttore di filiale Ambiente, Geologia, Acqua
Tel: +41 91 913 91 12 E-Mail