
La biodiversità nel territorio del castoro è particolarmente ricca, in quanto il castoro fornisce una diversità di habitat e strutture per varie specie animali e vegetali (tra cui uccelli, pipistrelli, anfibi, pesci, rettili, libellule e piante acquatiche) attraverso le sue costruzioni di sbarramento che modellano il paesaggio. Il castoro è quindi una specie chiave per la biodiversità.
Nei grandi progetti di costruzione, la pianificazione, il monitoraggio e il controllo ambientale sono importanti. La biodiversità svolge un ruolo essenziale. Ad esempio, CSD è stata recentemente coinvolta in un progetto di ampliamento del doppio binario delle FFS tra Trübbach e Buchs nel cantone di San Gallo in qualità di pianificatore ambientale e ora può anche effettuare il monitoraggio della costruzione e la sorveglianza ambientale. Nell'ambito di questo progetto, è stata spostata una trincea ferroviaria in cui è nota l'attività dei castori. Prima di iniziare lo scavo della trincea, in collaborazione con il guardiacaccia è stata costruita una tana sostitutiva per il castoro, realizzata con materiali naturali. Il castoro non è stato scoraggiato dai lavori. È rimasto nell'area e ha trovato la strada per la tana sostitutiva pochi giorni dopo. Una telecamera installata ha dimostrato che il castoro aveva già trascorso la notte nella nuova tana.
Il castoro non è l'unico a beneficiare del nostro lavoro. Molte altre specie animali e vegetali ne traggono beneficio. Per maggiori informazioni sui nostri servizi di promozione della biodiversità, consulti la nostra pagina sulla promozione della biodiversità.