La biodiversità* è una questione importante oggi. Gli esperti di CSD accompagnano i loro clienti pubblici e privati in un approccio professionale volto a definire una strategia e a realizzare progetti concreti a favore della biodiversità.
Che si tratti di un territorio, di un comune, di una zona agricola, di un quartiere o di un progetto specifico, gli esperti di CSD lavorano in collaborazione con il committente o l'architetto per identificare le sfide e ottimizzare il potenziale di biodiversità dei progetti. Accompagnano l'implementazione e possono supervisionare i servizi di manutenzione e redigere inventari regolari per misurarne l'evoluzione. Sostengono i committenti nella ricerca di sostegno finanziario, nella comunicazione e nelle relazioni pubbliche
Possono realizzare inventari e mappature professionali di ambienti e specie. Propongono e attuano misure per promuovere o compensare la biodiversità: corridoi ecologici, rinaturazione di corsi d'acqua, riforestazione, riqualifica di cave di ghiaia o discariche, consulenza in ornitologia, zone umide, creazione/miglioramento di passaggi faunistici, sviluppo di spazi verdi, siepi, prati, protezione di specie specifiche, gestione di ambienti sensibili, controllo di specie invasive, ecc.