©Jo Bersier
Nell'ambito del rinnovamento dell’armamento ferroviario su tutto il territorio svizzero, CSD sostiene le Ferrovie Federali Svizzere FFS nella gestione degli aspetti ambientali. I Team di Zurigo, Losanna e Lugano sono stati nominati rispettivamente per la Svizzera tedesca, francese e italiana. Le FFS beneficiano così di un unico interlocutore per tutti i progetti.
I lavori di ristrutturazione pianificati all'interno delle zone di protezione ambientale o di pianificazione sono soggetti alla procedura di approvazione dei piani (PAP), ma non è richiesta l'approvazione per i progetti al di fuori di queste zone. CSD Losanna ha introdotto la fase "check-Enviro", che per prima cosa categorizza i vari progetti. Tutti i progetti PAP beneficiano di un rapporto sull’impatto ambientale separato. Per i progetti senza autorizzazione si definiscono i requisiti ambientali che devono essere presi in considerazione nell'offerta e/o nell'esecuzione, e si elabora un piano di realizzazione ambientale. Inoltre, CSD è responsabile del monitoraggio ambientale di realizzazione dei progetti non soggetti ad autorizzazione ma che hanno impatti ambientali rilevanti durante la fase di realizzazione.
L'esperienza, le competenze linguistiche e il carattere interdisciplinare dei team di CSD ne fanno ancora una volta il miglior alleato per i grandi mandati.
Per saperne di più sui nostri servizi nel settore del monitoraggio ambientale