
A quattro anni dal suo lancio, si conferma il successo del primo MOOC (Massive Open Online Course) sulla gestione dei rifiuti urbani nei paesi in via di sviluppo: già più di 50'000 studenti da tutto il mondo si sono iscritti.
Lanciato nel febbraio 2016 dall’EPFL e EAWAG/SANDEC con la collaborazione di CSD INGEGNERI SA, il corso gratuito dura circa 5 settimane (4-6 ore alla settimana) e consiste in corti filmati e quiz, visualizzabili anche su dispositivi mobili.
Dato in inglese, il corso è sottotitolato in francese, spagnolo e portoghese. Migliaia di studenti (compreso l'autore di queste righe) hanno completato il corso e ottenuto il loro certificato. Grazie al MOOC, il 36% dei laureati ha cominciato una nuova carriera, il 32% ha beneficiato di vantaggi concreti nel percorso professionale e l'11% ha ottenuto un aumento di stipendio.
In risposta alla forte domanda e alle preoccupazioni attuali, questo MOOC riceve recensioni entusiastiche con una valutazione media molto alta di 4,8 su 5. Molti di coloro che hanno completato il corso hanno trovato impulsi importanti per la loro carriera, e tutti hanno acquisito conoscenze preziose.
Interessati? Date un'occhiata e non esitate a registrarvi qui!