Il progetto di geotermia profonda di Lavey è stato annunciato pubblicamente a gennaio 2019 dai comuni di Lavey-Morcles (VD) e St-Maurice (VS). Non sono state ricevute obiezioni, il che è notevole per un progetto di queste dimensioni. I lavori sono iniziati nel 2020 con la contruzione di una piattaforma di perforazione. CSD INGEGNERI conduce questo progetto innovativo per il consorzio AGEPP SA.
Prima della messa in consultazione pubblica, il progetto di geotermia profonda di Lavey-Les-Bains aveva ricevuto una valutazione positiva dall'Ufficio federale dell'ambiente e da tutti i dipartimenti del Cantone di Vaud.
L'inizio dei lavori di costruzione è previsto per la fine del 2019.
Il progetto sfrutterà al meglio il potenziale della più grande risorsa idrotermale conosciuta del paese. Il progetto è in linea con la strategia energetica della Confederazione per il 2050, che mira ad aumentare le energie rinnovabili locali. Circa 900 abitazioni saranno rifornite di elettricità e i Bagni di Lavey di acqua geotermica ed energia termica. A lungo termine, il calore residuo sarà recuperato attraverso reti di teleriscaldamento.
Saperne di più sul progetto
Ulteriori informazioni sui servizi della CSD in ambito dell'energia