Tunnel UR15
Alla FIDIC* Contract Users’ Awards Ceremony 2021, il consorzio ORIGIN, di cui fa parte CSD INGEGNERI, ha vinto il premio "Consulente dell'anno" per il progetto High Luminosity LHC.
Un aggiornamento dell'LHC
Dal 2016, il CERN sta lavorando all'LHC, l'acceleratore di particelle costruito in un tunnel di 27 km di circonferenza sotto il confine franco-svizzero vicino a Ginevra. L'LHC ha bisogno di essere aggiornato per aumentare la luminosità, o il tasso al quale le particelle si scontrano. Questo permetterà di effettuare misurazioni più precise e di osservare fenomeni rari che possono verificarsi solo ad un livello di sensibilità più alto di quello attuale.

Specialisti per la progettazione e il monitoraggio di questo complesso progetto
I lavori del consorzio ORIGIN, di cui CSD INGÉNIEURS SA fa parte, riguardano principalmente un pozzo profondo 100 m con un diametro di 12 m, gallerie e caverne, nonché diversi edifici tecnici di superficie. Data la complessità del progetto, CSD ha messo a disposizione le sue competenze in materia di gallerie, edifici, ambiente e coordinamento di grandi progetti durante le fasi di progettazione, autorizzazione, appalto ed esecuzione.
Scadenze strette, attrezzature altamente sensibili
Un tale progetto comporta naturalmente una serie di sfide, la più grande delle quali è il tempo. L'LHC è stato disattivato per due anni per non essere esposto a vibrazioni che potrebbero danneggiare le varie parti dell’apparecchiatura. Più di 12.000 scienziati hanno già richiesto l'opportunità di eseguire esperimenti con l'acceleratore di particelle aggiornato non appena il lavoro sarà completato.
Un'alleanza delle migliori società di ingegneria europee per vincere questa consultazione internazionale
Durante il bando internazionale lanciato dal CERN, le migliori imprese europee hanno tentato la fortuna presentando un dossier. CSD INGEGNERI si è associata a SETEC (Francia) per le infrastrutture e a ROCKSOIL (Italia), specialista nello scavo di gallerie, per formare il consorzio ORIGIN, che ha presentato la migliore proposta e ha vinto questo prestigioso e ambito contratto.
* FIDIC: Federazione internazionale degli ingegneri consulenti. FIDIC assegna un premio annuale che evidenzia, tra l'altro, esempi di buona pratica collaborativa da tutto il mondo.
