Quattro nuovi membri del Consiglio di amministrazione del Gruppo CSD

09.10.2020
 

CA Foto (da sinistra a destra): Adrienne Corboud Fumagalli, Martina Schmucki Schubiger, Pascal Helfer, Reto Troxler


In occasione dell’Assemblea generale del 2 ottobre 2020, che quest’anno si è svolta online, gli azionisti del Gruppo CSD hanno eletto quattro nuovi membri del Consiglio di amministrazione: Adrienne Corboud Fumagalli, Martina Schmucki Schubiger, Pascal Helfer e Reto Troxler.

Hanno inoltre espresso il loro più sentito ringraziamento e accolto con favore il prezioso contributo del vicepresidente uscente, Andreas Koopmann, e di Daniel Wurster, i cui mandati giungono a termine quest’anno. Le loro competenze e la loro esperienza hanno fornito un apporto inestimabile allo sviluppo e alla buona gestione del Gruppo CSD. La presidente, Olga Darazs, nonché i membri Vincent Rebstein (CSD Sion), Eric Säuberli (CSD Ginevra) e Michael Fuchs (Monitron) sono stati confermati per un nuovo mandato.

  • Adrienne Corboud Fumagalli ha un dottorato in scienze economiche e sociali e una laurea in geografia. Tra le attività che hanno costellato il suo ricco percorso si può citare lo sviluppo dell’Innovation Park dell’EPFL. Vicepresidente della Commissione federale delle comunicazioni (ComCom), Adrienne Corboud Fumagalli è inoltre membro del comitato di revisione di SwissLife e del comitato scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia.
  • Martina Schmucki Schubiger è laureata in microbiologia (UNIZH), ha un MAS in gestione, tecnologia ed economia (ETH) e un Master of Environmental Design (Università di Calgary). È responsabile del settore Ambiente per la Svizzera tedesca e dirige il team Ambiente di San Gallo e Frauenfeld. Si occupa principalmente di progetti di valutazione ambientale, di monitoraggio ambientale dei lavori e di supporto al committente.
  • Pascal Helfer, ingegnere laureato all’EPFL e titolare di un MBA alla HEC di Ginevra, docente all’EPFL e direttore della succursale di Losanna/Yverdon. Vanta una solida esperienza nella gestione ambientale, negli ecobilanci, nello sviluppo sostenibile e nelle procedure di autorizzazione.
  • Reto Troxler è ingegnere civile SUP e titolare di un Executive MBA (HWZ). È direttore generale della Henauer Gugler SA di Zurigo, un’azienda del Gruppo CSD che conta circa 60 collaboratori. In particolare, è esperto di costruzione di edifici, sottosuolo, gestione di progetti complessi e metodo BIM (Building Information Modelling).

Per il suo 50° anniversario, il Gruppo CSD si presenta in forma smagliante e arricchisce il suo Consiglio di amministrazione con l’arrivo di quattro nuovi membri di diverso profilo. Ciò rafforzerà la sua ulteriore trasformazione digitale e il suo contributo per la protezione dell’ambiente e la qualità della vita.