Al via il risanamento del sito contaminato ex- lavanderia Caviezel, Bellinzona

24.01.2020
 

caviezel

Le FFS hanno iniziato inizio gennaio 2020 i lavori per il risanamento del sito contaminato denominato ex- lavanderia Caviezel, un terreno adiacente al tracciato ferroviario a sud del portale della Galleria di Svitto nella città vecchia di Bellinzona. CSD INGEGNERI SA ha studiato la caratterizzazione del sito, proposto e sviluppato il progetto di risanamento e sta ora accompagnando i lavori.

Il risanamento prevede un surriscaldamento del sottosuolo e un’estrazione del contaminante vaporizzato per aspirazione (solventi clorurati). Queste misure in-situ vengono accompagnate da una messa in sicurezza della falda freatica. Questo tipo di risanamento fin’ora è stato applicato in Svizzera solo in poche altre circostanze, ma in ambito internazionale si è mostrato molto efficace nei casi in cui un’asportazione del contaminante per escavazione non è possibile e il contaminate è intrappolato in terreni non saturi.

Su una parte di questo terreno troverà sede la futura fermata regionale delle FFS di Piazza Indipendenza. Il risanamento deve comunque avvenire obbligatoriamente, indipendentemente dalla realizzazione o meno del progetto ferroviario.

Saperne di più sui nostri servizi in termini di Analisi e risanamento di siti contaminati