Strada e ferrovia

Servizi di ingegneria civile in armonia con l’ambiente, per la riuscita dei progetti di infrastrutture di trasporto

Geologia e geotecnica, Galleria di base del San Gottardo

Le vie di comunicazione uniscono le persone. Sulle strade e sulle ferrovie, attraverso i ponti e nel cuore della montagna, da decenni garantiamo la mobilità, in modo sicuro e in armonia con le esigenze dell’uomo e della natura.

Grazie al lavoro di team nel campo dell’edilizia, dell’ambiente e della geologia, gli specialisti CSD propongono soluzioni integrate e su misura, che sposano le infrastrutture alle particolarità del luogo. A partire dagli studi di fattibilità e opportunità, passando per la valutazione dell’impatto sull’ambiente, le indagini del sottosuolo, il rilievo dello stato dei manufatti, la progettazione e la procedura d’autorizzazione, fino alla direzione dei lavori, i nostri esperti sono sempre al fianco dei committenti privati e pubblici. Per progetti stradali e ferroviari efficienti e all’avanguardia.

Nella costruzione stradale, tra le altre cose, elaboriamo il tracciato delle estensioni della rete, pianifichiamo la gestione e lo smaltimento delle acque, progettiamo l’infrastruttura stradale dagli strati di fondazione al rivestimento. Eseguiamo la direzione dei lavori, come pure la riqualifica e manutenzione di strade esistenti. Tra le nostre competenze figurano inoltre la progettazione e le misure di conservazione dei manufatti, nonché la pianificazione strategica degli interventi. E da poco si è aggiunta una novità: la stampa 3D rende i progetti molto più “tangibili”!

Nella costruzione ferroviaria ci occupiamo, per esempio, del rinnovamento delle sovrastrutture, dell’ottimizzazione del tracciato, del dimensionamento dello smaltimento delle acque, del risanamento delle gallerie e della direzione dei lavori. Fa parte delle nostre competenze l’adattamento delle stazioni alle necessità delle persone disabili, nel rispetto delle più recenti disposizioni legali in materia.

Gli ingegneri CSD integrano le esigenze ambientali fin dalle prime fasi della pianificazione, facilitando così la soluzione di problematiche complesse quali il rumore ferroviario e stradale.

Persona/e di contatto

Andrea Franscini

Ingegnere civile, dipl. EPFZ, MAS Ingegneria Idraulica EPFL
Resp. settore infrastrutture
Tel: +41 21 620 70 43
E-Mail

Francesco Tironi

Ingegnere civile
Milano
Tel: +39 0233 496 268
E-Mail

© 2017 CSD

Delivered by Investis – link to website (opens in a new window)