Storia

CSD Ingegneri: il successo di un pioniere dell’ambiente

Dal 1970 al 1980 : Gli esordi

Gründer von CSD
I fondatori di CSD: Carlo Colombi, Bernard Schmutz e Jean-Pierre Dorthe (da sinistra a destra)

CSD Colombi Schmutz Dorthe è nata nel 1970 dall’associazione di due geologi, Carlo Colombi e Bernard Schmutz, e di un ingegnere civile, Jean-Pierre Dorthe.

Sin dai suoi esordi, CSD ha voluto essere attiva in due diverse regioni linguistiche della Svizzera e offrire prestazioni multidisciplinari di costruzione, geologia e ambiente.

   

Forage Place de la Gare Fribourg
CSD ha accompagnato innumerevoli perforazioni di sondaggio (nella foto, la Place de la Gare di Friborgo)

La geotecnica, la protezione delle acque e l’approvvigionamento idrico, le cave, le prime discariche controllate e il risanamento dei siti inquinati sono entrati ben presto a far parte della quotidianità degli ingegneri di CSD.

Con spirito pionieristico, i fondatori di CSD hanno messo le loro competenze nelle scienze della terra e nella costruzione a disposizione dei clienti del settore immobiliare e industriale, come pure delle amministrazioni pubbliche. 

   

Tra il 1970 e il 1975 l’azienda apre quattro succursali nei Cantoni di Argovia, Berna, Friburgo e Vaud, ed esporta le sue competenze all’estero, dapprima in Algeria, poi in Burundi, Camerun, Ciad, Gabon e Madagascar. 

I pilastri dello sviluppo sono la geotecnica, la gestione dei rifiuti, l’idrogeologia e l’ingegneria civile. Sin dalla sua fondazione, CSD coinvolge i propri quadri e collaboratori nell’azionariato della società.

Ende 70er Penetrometre
In breve tempo l'azienda si è fatta un nome in Svizzera (nella foto, lavori con il penetrometro)

Dal 1980 al 1989 : Pionieri dell'ambiente

   

Pont de l'enfance Cameroun
Da decenni CSD è attiva nel trasferimento di conoscenze e di tecnologia (nella foto, il Pont de l'Enfance in Camerun)

Nel 1980, CSD conta 34 collaboratori e raggiunge un fatturato di 2,9 milioni di franchi svizzeri. La geotecnica rappresenta il 50% e i lavori all’estero il 25%. In dieci anni, CSD riesce a moltiplicare per nove il suo fatturato.

L’azienda decide di lanciarsi negli studi d’impatto sull’ambiente, progetta discariche sicure e risana siti contaminati, molto prima dell’entrata in vigore della legge federale sulla protezione dell’ambiente (LPAmb) il 1° gennaio 1985 e delle relative ordinanze di applicazione. CSD è pioniere dell’ambiente.

   

Nel 1987, CSD acquisisce la società Huber Enviro Consult, estendendo la propria offerta al settore della depurazione delle acque.

In questo decennio, il motto è:
«Spirito pionieristico e affidabilità devono rimanere l’immagine distintiva della nostra società».

Nel 1989, CSD conta già dieci succursali in Svizzera e tre all’estero (Germania, Belgio e Brasile).

1984 - 1985 Assainissement décharge Pramont
Spirito pionieristico e affidabilità quali marchi di fabbrica (nella foto, il risanamento della discarica di Pramont / VS)

Eventi salienti: 

1980 : Creazione di un ufficio in Camerun (missione Yaoundé)
1981 : Apertura di una nuova succursale a Liestal / BL
1981 : Inser SA a Losanna cede il 25% a CSD che estende così la propria offerta al settore GIS (sistema d’informazione geografica)
1986 :Direzione di un programma di perforazioni idriche in Camerun
1987 : Huber Enviro Consult (HEC) a Berna si unisce a CSD e apporta competenze nel settore dell’ambiente e della depurazione delle acque
1987 : Creazione di una società a San Paolo del Brasile, in relazione con le consulenze alle industrie chimiche e farmaceutiche basilesi per la gestione dei loro rifiuti industriali
1987 : Creazione di una società a Berlino, attiva nel settore del risanamento di siti e falde idriche inquinate
1988 : Creazione di una società a Visé / Belgio, in relazione con il mandato di risanamento della discarica industriale di Mellery
1989 : Apertura di una succursale a Porrentruy / JU, in relazione con il risanamento della discarica industriale di Bonfol

Dal 1990 al 1999 : Largo alle nuove generazioni

   

1996 Felssondierung Reuss Hospental
Carotaggio nei pressi di Hospental

Dopo 20 anni di attività, il 1990 segna la più grande riorganizzazione interna della società. CSD diventa una holding per favorire la ripresa degli attivi da parte della nuova generazione e facilitare le operazioni di acquisizione di società. Riunisce le partecipazioni di maggioranza e di minoranza e crea una società di management che accorpa i servizi centrali del gruppo (finanze, gestione del personale, servizi informatici). Esonera gli ingegneri e gli specialisti dai compiti amministrativi e permette loro in tal modo di dedicarsi pienamente ai loro mandati.

Sempre pronta a innovare, CSD si distingue nella risoluzione di problemi che riguardano l’aria, il suolo e l’acqua.Per far ciò, completa la sua squadra di specialisti con universitari provenienti da numerosi settori complementari delle scienze naturali, oltre a sviluppare e modernizzare il proprio laboratorio.

La sua squadra acquisisce esperienza, assume giovani collaboratori che garantiranno la terza generazione di CSD, la seconda subentra nel 1995, quando gli ultimi fondatori lasciano la società.

   

CSD offre le sue competenze nei seguenti ambiti:
- l’ambiente e il supporto decisionale
- le scienze della terra
- l’ingegneria civile, le strutture e i lavori speciali
- la gestione dei rifiuti e la rimozione delle sostanze nocive dai siti
- il «process engineering» e gli impianti di trattamento
- le attività internazionali e oltremare

1997 1999 Tunnel Cornallaz Berna
La geologia fa parte delle nostre attività principali (nella foto, la galleria Cornallaz in direzione Berna)

Eventi salienti :

1990 : Apertura di una succursale a Ginevra
1991 : Creazione di una società a Lione / Francia
1993 : Apertura di una succursale a Namur / Belgio
1995 : Apertura di una succursale a Lugano / TI
1995 : Apertura di una succursale a Regensberg / ZH
1995 : Apertura di una succursale a Dortmund / Germania
1996 : Certificazioni secondo le norme ISO 9001
1996 : Logtech a Dortmund / Germania diventa una società di CSD che amplia così le proprie competenze nell’ottimizzazione dei giri di raccolta dei rifiuti
1996 : Apertura di una succursale ad Altdorf / UR
1997 : Eub a Berna / BE si unisce a CSD che sviluppa e modernizza così il suo laboratorio
1997 : Büchi-Müller AG a Frauenfeld / TG permette a CSD, che la rileva, di specializzarsi in geologia e geotecnica
1999 : L’integrazione del personale, dei mandati e degli archivi di Monod IC SA a Losanna / VD, specializzata in ingegneria civile e costruzione metallica estende ulteriormente l’offerta delle prestazioni di CSD per il settore immobiliare

Dal 2000 al 2009 : Uno sviluppo internazionale

   

1998 2001 Suivi gazoduc Jura
Foto: CSD assicura il monitoraggio ambientale del gasdotto del Giura

Nel 2001, con oltre 200 collaboratori in 24 succursali in Svizzera, Francia, Belgio e Germania, CSD si serve di un sistema di management informatizzato e supera così i confini nazionali e linguistici. Offre ai clienti la competenza e l’esperienza internazionale della sua rete di professionisti che amplia grazie all’acquisizione di nuove società.

CSD precisa la propria ambizione in questi termini:
«Essere un partner degno di fiducia in qualsiasi situazione, accettare pienamente la responsabilità della missione affidata e portarla a termine con semplicità, rapidità e successo a prescindere dai confini delle specializzazioni e delle lingue: è questa l’essenza dei servizi offerti da CSD».

Nel 2004, CSD completa le sue attività nel controllo dell’acqua: l’approvvigionamento idrico in Svizzera e in alcuni Paesi in via di sviluppo, le reti di depurazione delle acque, la bonifica delle acque contaminate e la protezione delle acque e degli ambienti acquatici.

   

Tra il 2006 e il 2008, la terza generazione subentra all’interno della direzione e del consiglio di amministrazione e amplia l’azionariato della società, che rimane limitato ai quadri e collaboratori attivi, per preservare la sua indipendenza.

CSD gestisce progetti sempre più complessi. Dirige dall’inizio alla fine grandi progetti, come l’inceneritore di Losanna, si occupa della pianificazione, dalla ricerca di siti, fino alla direzione dei lavori e all’avviamento. Elabora studi ambientali strategici che permettono alle agglomerazioni, alle autorità, ai professionisti del settore immobiliare e dell’industria di avere una panoramica completa delle conseguenze delle scelte strategiche sul traffico e sull’ambiente in futuro.

Regenmessstation Maderanertal
CSD si specializza nelle tecniche di misurazione (nella foto, la stazione pluviometrica della valle di Maderan)

Leder del progresso in materia d’inquinamento del terreno, in particolare da parte di policlorobifenili (PCB), amianto, idrocarburi policiclici aromatici (IAP), CSD offre perizie di tipo «Due Diligence». I suoi specialisti verificano e si assicurano che le misure di risanamento siano messe in atto a regola d’arte.

Eventi salienti:

2000 : Apertura di una succursale a Thusis / GR
2001 : Bruderer & Magnin a Granges-Paccot / FR, specializzata nelle reti di acqua potabile, si unisce al gruppo CSD che completa così la sua attività in questo settore
2001 : I geologi del Dr. P. Angehrn AG ad Altdorf / UR sono integrati nel gruppo
2001 : Apertura di una succursale a Degersheim / SG
2001 : Apertura di una succursale a Montpellier / Francia, specializzata nel settore delle discariche e della valorizzazione del biogas
2001 : Apertura di un ufficio a Rabat / Marocco, specializzato nel settore delle discariche controllate
2002 : Apertura di una succursale a Parigi, specializzata nel risanamento dei siti inquinati
2004 : CSD rafforza la sua presenza nel settore della costruzione e dell’ingegneria civile acquistando CIG Müller SA a Bulle / FR
2005 : Morgenthaler Ing. AG a Zurigo / ZH, società riconosciuta nel settore delle stazioni di depurazione / STEP si unisce a CSD
2005 : Apertura di una succursale a Metz / Francia
2006 : Apertura di un ufficio a Milano / Italia
2007 : Creazione di una società a Vilnius / Lituania, attiva nei settori delle acque e del risanamento dei siti inquinati
2008 :  B. Granges IC SA a Sion è integrata in CSD Sion e completa così la sua squadra di specialisti in ingegneria civile e costruzione
2008 : Certificazione secondo le norme ISO 14001
2009 : Spatteneder Oekologie AG a Muhen / AG è integrata in CSD Aarau che estende così la propria offerta nel settore dell’ambiente
2009 : Burri & Pavid SA a Yverdon /VD, specializzata in ingegneria civile e costruzione, si unisce al gruppo CSD
2009 : Apertura di una succursale a Onex / GE, con l’integrazione del team CVS d’Implenia
2009 : Creazione di Fenix AG a Zurigo / ZH, specializzata nella termovalorizzazione dei rifiuti e di altri materiali organici
2009 : Ingea Srl, azienda leader del progresso nel settore del risanamento dei siti inquinati e delle misure ambientali in Italia, si unisce al gruppo CSD
2009 : Apertura di una succursale a Stoccarda / Germania
2009 : Apertura di una succursale a Bruxelles / Belgio

Dal 2010 a oggi : Pluridisciplinarietà e prossimità

   

1991 2011 Gotthard Basistunnel Sedrun
Tra il 2004 e il 2012, CSD lavora alla galleria di base del Gottardo

Con 360 dipendenti nel 2010, CSD fa parte ormai dei «grandi» studi svizzeri d’ingegneria. Le vengono affidati progetti complessi, quali la pianificazione del rifacimento dell’autostrada tra Losanna e Villeneuve nonché tra Airolo e l’ospizio del S. Gottardo, la sorveglianza geologica o ambientale di gallerie (S. Gottardo, Roveredo, Mormont, Albula) o delle strade principali (circonvallazione di Bulle).

CSD gode sempre di ottima fama nel risanamento di siti inquinati (Kölliken, La Pila, Bonfol, azienda del gas di Ginevra), perizie su inquinanti complessi (gestione dei POPs in Egitto) e realizzazione di dossier d’autorizzazione per cave (Lenzburg, Le Mormont).

   

L’ampliamento delle sue competenze permette ora a CSD di offrire tutte le prestazioni d’ingegneria necessarie agli edifici: l’ingegneria edile, la geotecnica, la tecnica degli edifici (RVCS), ma anche le consulenze in vista delle certificazioni della sostenibilità (Minergie).

Quest’ultimo aspetto le consente di partecipare a importanti progetti immobiliari, come la costruzione dell’edificio di Scienze della vita del Politecnico federale di Losanna, il progetto emblematico Euroméditerranée di Marsiglia o l’HafenCity di Amburgo.

Le numerose filiali di CSD assicurano un servizio di prossimità per piccoli o grandi progetti e per lavori di pianificazione e di realizzazione. Reti ecologiche, risanamento dei poligoni di tiro, pianificazione di cave, studi geologici o geotecnici, protezione dai pericoli naturali fanno parte di queste prestazioni molto apprezzate.

EPFL Construction Bâtiment Science et Vie
L'ingegneria edile rientra ora nelle molteplici competenze di CSD (nella foto, l'edificio della facoltà di Scienze della vita del Politecnico federale di Losanna)

Eventi salienti :

2010 : Apertura di una succursale a Liegi / Belgio, attiva nelle tecniche dell’edilizia, dell’edilizia sostenibile e dell’ambiente
2013 : CSD decide di separarsi dalle sue attività francesi.
2014 : L’integrazione di BfKA Ingenieure AG a Jaberg / BE rinsalda le competenze nel settore della costruzione e della gestione di discariche
2014 : Partecipazione alla creazione di HKG Engineering Romandie SA a Losanna / VD, società attiva nel settore elettrico
2014 : Creazione di Monitron SA a Liebefeld e delle sue succursali a Losanna, Thusis e Altdorf; integrazione di Eub Laboratoire a Berna, specializzato nelle misure sul terreno
2015 : Gli ingegneri civili di Henauer Gugler a Zurigo e di WMM Ingenieure AG a Münchenstein / BL si uniscono a CSD e rafforzano il settore della costruzione nella Svizzera tedesca
2015 : Includendo Balz & Partner AG a Brugg / AG nel suo gruppo, CSD estende la sua offerta nello smaltimento delle acque urbane e nel trattamento delle acque
2015 : CSD integra nel suo gruppo gli ingegneri civili di Henauer & Gugler AG a Berna / BE
2015 : Aster Consulting, in Belgio, si unisce al gruppo CSD che amplia così la propria esperienza nel settore dell’ambiente e del risanamento dei siti inquinati nella regione di Bruxelles
2015 : Gli ingegneri civili dell’ufficio Pellissier & di Torrenté a Sion / VS consentono al gruppo CSD una migliore rappresentanza in Vallese

© 2017 CSD

Delivered by Investis – link to website (opens in a new window)