Il trattamento fumi del termovalorizzatore di Giubiasco, campione di efficacia

11.01.2017
 

impianto rifiuti giubiascoUn recente studio effettuato dai ricercatori del Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (EMPA) e del Politecnico di Zurigo (ETH), conferma che il sistema di trattamento fumi a 4 stadi dell’impianto cantonale di termovalorizzazione dei rifiuti (ICTR) di Giubiasco è straordinariamente efficace. La concentrazione di poveri fini, ultrafini e nanoparticelle (le sofisticate apparecchiature utilizzate permettevano di rilevare le particelle fino a 6-10 nanometri di diametro), misurata all’uscita del camino, è la più bassa mai misurata in un impianto di termovalorizzazione dei rifiuti, addirittura 300 volte inferiore a quella dell’aria circostante.

CSD INGEGNERI, progettista del trattamento fumi, è particolarmente fiera di questo risultato, che contribuisce alla qualità di vita degli abitanti di Giubiasco e dei comuni limitrofi. Consultate i dettagli del progetto qui.

Fonte: Setyan A., Patrick M., Wang J. (2016) Emissions of airborne pollutants from the municipal solid waste incineration plants of Giubiasco (TI) and Hinwil (ZH), Final Report (12/2015 - 4/2016)

© 2017 CSD

Delivered by Investis – link to website (opens in a new window)