Natura, ambiente e territorio

Rivitalizzazione, rapporti ambientali, ecc.: gli specialisti CSD assicurano l’accompagnamento ambientale dei vostri progetti e ne facilitano l’approvazione. Leggi tutto

Cave e materiali edili

Cave di ghiaia: Autorizzazione facilitata dalla competenza globale in materia ambientale e di processo. Leggi tutto

Rifiuti e siti inquinati

CSD trova soluzioni per i siti contaminati (Foto: Deponie "La Pila"). Leggi tutto

Edifici e quartieri

Le soluzioni per la costruzione e la riqualificazione di quartieri e suddivisioni integrata. (Foto: costruzione "Gütsch") Leggi tutto

Strada e ferrovia

CSD fornisce servizi di ingegneria per i progetti di infrastrutture di trasporto, ad esempio per il tunnel del Gottardo. Leggi tutto

Energia

Foto: Perforazione geotermica San Gallo GT-1, Città di San Gallo / Sankt Galler Stadtwerke, 2013 Leggi tutto

Acqua

Le soluzioni ecologiche, sane e economiche per il ciclo dell'acqua (Foto: Estrazione idrogeologica, Vallorbe) Leggi tutto

Home

CSD, società d'ingegneria pioniere dell'ambiente, si impegna a realizzare soluzioni economiche con qualcosa in più per la qualità della vita e l'ambiente.

più
  • novità
  • eventi
novità
  • Posti ancora disponibili al pomeriggio informativo - Elettricità dall'acqua potabile: potenziali negli acquedotti ticinesi

    La CSD Ingegneri SA, la SUPSI e la SSIGA hanno realizzato uno studio, sostenuto dall’Ufficio Federale dell’Energia e dal Cantone Ticino, per stimare il potenziale energetico del turbinaggio dell’acqua potabile negli acquedotti. I risultati saranno presentati durante un pomeriggio informativo gratuito previsto il 26 aprile 2017 all’Auditorium BancaStato di Bellinzona.

    Scarica programma

    Scarica formulario d'iscrizione

    per saperne di piú
  • Studio di fattibilità per un impianto per la valorizzazione degli scarti vegetali a Lugano

    luganoIl 13 marzo 2017, il Municipio di Lugano, Divisione Spazi Urbani, ha affidato alla CSD Ingegneri SA l’esecuzione di uno studio di fattibilità per un impianto per la valorizzazione degli scarti vegetali.

    Lo scopo dello studio è quello di valutare approfonditamente le varie possibilità di raccolta e utilizzo degli scarti vegetali della Città di Lugano per la produzione di biogas, calore e/o compostaggio. Dovrà essere considerato tutto il ciclo di vita degli scarti vegetali: raccolta negli ecocentri, trasporto, valorizzazione energetica e smaltimento di tutti i residui del trattamento alla fine del ciclo. Un’opzione da esaminare sarà quella della possibile integrazione dei rifiuti organici da cucina e alimentari nella linea di smaltimento. Oltre alla Città di Lugano, si dovrà valutare la possibilità di collaborazione con i comuni vicini, tenendo conto di enti di smaltimento privati e pubblici attualmente presenti sul territorio. La Città di Lugano conta attualmente 68'677 abitanti, mentre la regione potenzialmente interessata al progetto arriva all’incirca a 150'000 abitanti.

    Per l’autorità comunale la gestione ottimale e lungimirante degli scarti verdi rappresenta una priorità ed ha voluto affidare l’incarico ad una società con larghe conoscenze interdisciplinari e con esperienze in altre regioni della Svizzera. La scelta è caduta sullo studio CSD, che si rallegra di poter eseguire questo importante incarico. 

    per saperne di piú
  • Il trattamento fumi del termovalorizzatore di Giubiasco, campione di efficacia

    impianto rifiuti giubiascoUn recente studio effettuato dai ricercatori del Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (EMPA) e del Politecnico di Zurigo (ETH), conferma che il sistema di trattamento fumi a 4 stadi dell’impianto cantonale di termovalorizzazione dei rifiuti (ICTR) di Giubiasco è straordinariamente efficace. La concentrazione di poveri fini, ultrafini e nanoparticelle (le sofisticate apparecchiature utilizzate permettevano di rilevare le particelle fino a 6-10 nanometri di diametro), misurata all’uscita del camino, è la più bassa mai misurata in un impianto di termovalorizzazione dei rifiuti, addirittura 300 volte inferiore a quella dell’aria circostante.

    CSD INGEGNERI, progettista del trattamento fumi, è particolarmente fiera di questo risultato, che contribuisce alla qualità di vita degli abitanti di Giubiasco e dei comuni limitrofi. Consultate i dettagli del progetto qui.

    Fonte: Setyan A., Patrick M., Wang J. (2016) Emissions of airborne pollutants from the municipal solid waste incineration plants of Giubiasco (TI) and Hinwil (ZH), Final Report (12/2015 - 4/2016)

    per saperne di piú
eventi

    Nessun evento nella lista.

  • succursali Svizzera
  • Europa
succursali Svizzera
Europa

US

© 2017 CSD

Delivered by Investis – link to website (opens in a new window)